Mugen

Cover Mugen Page - Motu Project by Lightkeepers

Il Mugen (o M.U.G.E.N.) è uno strumento di creazione di videogiochi in 2D sviluppata da Elecbyte nel 1999 ed è scritto in C. La sua peculiarità è di poter creare facilmente videogiochi picchiaduro a incontri in stile Street Fighter, semplicemente importando personaggi e musiche da altri videogiochi o creandoli in proprio.

La novità della piattaforma rispetto ai grandi giochi "picchiaduro" esistenti è il fatto che è personalizzabile al 100%: infatti si ha la possibilità di creare ed inserire nuovi personaggi, sfondi, musiche, suoni, effetti grafici, menu. Nonostante il discreto successo, il progetto del sistema di gioco M.U.G.E.N è stato fermo per 7 anni dopo le ultime release su Linux e una beta privata su Windows. Ma dopo il decennale, il progetto è ripartito con una Release Candidate, aggiungendo caratteristiche come il supporto della grafica ad alta definizione, e nuovi parametri per gli sfondi a 4:3 e 16:9.


Questa è la descrizione ufficiale che potete trovare su Wikipedia, per tutti coloro che hanno vissuto quegli anni il Mugen, successivamente WinMugen etc etc, è stato un tool che ti permetteva di realizzare i tuoi sogni, di conoscere altre persone attraverso Mirc e Forum vari e ti permetteva di creare qualcosa e di condividerlo col mondo.

A parole è difficile spiegare il potere di questo tool, creavi un archivio SFF (che conteneva tutta le frames a 256 - formato pcx), creavi il file air, i vari CNS e il CMD e infine il file sonoro (con estensione SND) e il tuo personaggio prendeva vita.

In questa sezione potrete trovare alcune mie creazioni per questo engine grafico, quali Characters (i Personaggi o lottatori), Backgrounds (gli sfondi - chiamati anche stages - o fondali su cui i chars combattono), Bonus Stages (personaggi "speciali" non controllabili dal giocatore ma che picchiavano sodo), videogames interi (controllate i links del menù "Mugen") e alcuni dei tools che ho creato io (di cui uno codificato in php, un mini sito o tool online che dir si voglia).

Spero che sia tutto di vostro gradimento.

Tags: